Mini PC e-commerce

Ispirato a fatti realmente accaduti di recente.  

Stai cercando un mini computer da utilizzare, che sia piccolo e ti consenta di risparmiare spazio utile sulla tua scrivania.  

Un mini PC posizionabile ovunque, anche dietro ad un monitor.  

Qual è la prima cosa che fai? 

Apri Google e scrivi “Mini computer” e ti appare un sito come Mondo Nuc, che si occupa della vendita certificata di mini PC di marca Asus (ex prodotto Intel).  

Navighi un po’ sul nostro sito e vedi qualche modello che ti interessa: così dai un’occhiata alle specifiche, al prezzo... e poi, decidi di guardare anche altri siti, giusto per farti un’idea di che cosa il mercato ha da proporti.  

E atterri su un sito e-commerce anche famoso, che si presenta subito nelle prime posizioni Google. 

Il sito in questione ti “propone” mini PC ad un prezzo stracciato – ben più basso del sito iniziale sul quale eri atterrato, cioè il nostro -  e così, senza farti tante domande sul perché questo sito ti stia effettivamente vendendo un PC a basso costo... che cosa fai? 

Lo compri al prezzo più basso, ovviamente. 

Perché pensi, così facendo, di risparmiare e di fare un grande affare: ora hai acquistato un mini computer piccolo e potente a poche centinaia di euro... che cosa vuoi di più? 

Purtroppo, le sorprese sono dietro l’angolo.  

Se hai pensato di risparmiare, preparati: perché quello che sta per succedere ti farà spendere il doppio di quello che hai speso adesso.  

Cosa può succedere se acquisti un mini PC da un marketplace

Il mini PC che hai ordinato ti è arrivato a casa in tempi record.  

Il computer viene venduto con sistema operativo già installato: a questo punto lo accendi, tutto contento... 

... Ed ecco che windows Defender inizia a dare allarmi: 

Il computer che hai acquistato da un marketplace generico che hai trovato online è PIENO DI VIRUS.  

Mini PC e-commerce

Trovati Malware nei mini-PC di un noto brand, venduti su molti marketplace

Sembra incredibile... eppure è accaduto realmente.  

La notizia è del 7 febbraio 2024.  

The Net Guy Reviews, Youtuber di prodotti informatici con più di 21 mila iscritti al canale, ha individuato spyware all'interno dei mini PC di un noto brand cinese, durante una video-recensione sul suo canale YouTube.   

Dopo aver svolto un'analisi più accurata, Jon, l'autore del canale, ha individuato altri casi simili a questo in altri modelli del produttore.  

Stiamo parlando di un marchio molto attivo nel panorama dei mini-PC, famoso per vendere mini PC ad un costo molto basso.  

Quali erano i file sospetti trovati nei mini PC?

Ti diamo qualche specifica per farti capire che non stiamo dicendo fesserie.  

Windows Defender, antivirus presente di default in Windows, segnalava alcuni file sospetti nella partizione di ripristino dell'unità NVMe all'interno del dispositivo visionato dallo Youtuber.  

Nello specifico, i file risultati eseguibili su questi PC venivano utilizzati per rubare password memorizzate nei browser e accessi relativi ai wallet crittografici: violare gli account utente di siti come Steam o app (come Telegram o Filezilla) e sottrarre le credenziali delle VPN.   

La presenza di questi file infetti all'interno della partizione di recupero comporta che a ogni re-installazione di Windows i malware vengano re-installati, in caso si adoperino le opzioni di ripristino offerte dal sistema operativo.  

E qui sorge una domanda molto importante...

... Com’è possibile che acquistando un mini PC nuovo su Internet tu possa trovarlo PIENO DI VIRUS? 

Non è assolutamente concepibile!  
È una situazione da denuncia, quasi!  

E prova a pensare solamente se questi pc venissero utilizzati in un’azienda: in una situazione simile, basterebbe che anche solo uno dei tuoi dipendenti accendesse il computer.  

Una volta acceso e collegato al Wi-Fi, il virus presente nel computer si espanderebbe nella rete, intaccando tutti i computer aziendali in un batter d’occhio! 

Avresti l’ufficio pieno di mini computer – nuovi – infarciti di virus.  

Ti sembra una situazione accettabile questa? 

Eppure, è un rischio concreto che corri, se decidi di acquistare dei mini PC da un marketplace non controllato, piuttosto che da un rivenditore certificato. 

Anche perché, una volta accaduto questo... che cosa puoi fare? 

Che tu sia un’azienda, oppure un privato... se hai comprato quel PC per lavorare, tu hai bisogno che funzioni subito, adesso: non puoi aspettare tempi infiniti per la riparazione, perché altrimenti dovresti subito acquistarne un altro... spendendo altri soldi. 

Quello di cui hai bisogno è un’assistenza immediata, perché il PC ti serve e ti serve subito, altrimenti non puoi lavorare.  

Piccolo problema, però..

Il marketplace da cui hai acquistato non ti dà assistenza

Ti avevamo anticipato che sarebbero arrivate delle spiacevoli soprese. 

E infatti, eccoci qui.  

Il marketplace o portale generico che ti ha venduto il mini PC ad un prezzo così conveniente,
ora non
è disposto a darti un’assistenza.  

Sei tu che decidi di affidarti ad un portale generico sapendo prima – consapevolmente – che non potrà aiutarti con l’assistenza.  

E se fino ad oggi non lo sapevi... ora lo sai.  

Ma ricapitoliamo un attimo. 

3 motivi per i quali NON dovresti acquistare i mini PC da un marketplace o da un portale generalista

Se scegli di affidarti ad un portale o marketplace generico, potresti andare incontro a 3 scenari (che sono esattamente i motivi per i quali non dovresti comprare mini PC da siti generalisti):  

  1. I mini PC possono essere venduti con sistema operativo già integrato, e, anche se può sembrare uno scenario surreale, abbiamo visto che possono nascondere sorprese, tipo virus o malware e causarti quindi problemi seri alla tua operatività.

    Questa è un’eventualità che capita solo se acquisti da rivenditori o marketplace, che non hanno il controllo su quello che vendono. 

    Se scegli di acquistare da un rivenditore specializzato, sei sicuro che questo non ti accadrà MAI. 

  2. I Mini PC NUC che trovi su su e-commerce generici o marketplace hanno quasi sempre un prezzo inferiore.

    Spesso perché NON sono Nuc originali ma sono solo delle copie – probabilmente di qualità discutibile (se vuoi scoprire come fare per identificare un vero Nuc da un facsimile ti rimandiamo a questo articolo);
  3. Se - e quando - si presentano dei problemi, il portale di riferimento che ti ha venduto il mini computer non ti darà alcuna assistenza sul prodotto.

    Molto spesso, quando un mini PC è acquistato su un portale generico o marketiplace, l’assistenza passa sempre in secondo piano o è addirittura inesistente.  

    Questo perché il focus dell’azienda molto spesso è la vendita del prodotto e non il servizio al cliente. E questo è un fattore che tu devi tenere in considerazione.  

Ora, considerati questi 3 punti sorge una domanda: 

Perché dovresti anche solo pensare di affidarti a un e-commerce generico per acquistare un mini computer? 

Probabilmente sei convinto che il tuo PC non riscontrerà mai problematiche (il classico: “Tanto a me non succede mai”).  

Oppure che non valga la pena spendere di più per un semplice mini PC, quando puoi spendere meno.  

Ottenendo quale risultato? 

Che hai comprato un computer su un sito generalista, il PC ha presentato dei problemi (come può succedere che avvenga) e il sito che te l’ha venduto non vuole darti una mano.

In parole povere: a te il PC serve con urgenza per lavorare ma ora sei a piedi. 

Ne è valsa veramente la pena risparmiare qualche decina di euro? 

Se vuoi avere un’assistenza pre e post-vendita adeguata per il pc che hai acquistato, devi rivolgerti ad un centro specializzato che abbia al suo interno una squadra di tecnici certificati, che sappiano come affrontare qualunque problematica il tuo computer incontri. 

Tecnici sempre a disposizione, che ti rispondano in maniera tempestiva, in caso il tuo PC avesse un problema da risolvere con urgenza. 

Come Mondo Nuc, il sito certificato Intel Asus n.1 d’Italia.  

Ecco perché dovresti scegliere di acquistare un mini PC da un centro specializzato Asus

Forse conosci già Mondo Nuc: saprai che siamo esperti di mini computer e siamo fornitori certificati del noto brand Asus (ex Intel). Quindi non un brand qualunque, ma il brand numero 1 in termini di mini computer! 

Ma in caso tu non ci conoscessi ancora, vogliamo spiegarti perché dovresti affidarti a noi per acquistare un mini computer Nuc.  

  1. Prima di tutto, Mondo Nuc ti offre mini computer certificati Asus;

    Acquistare da Mondo Nuc significa acquistare un prodotto leader di mercato. 

    Siamo il sito certificato n.1 Asus d'Italia. Da noi trovi SOLO mini PC Asus ORIGINALI.

  2. Offriamo un'assistenza IMMEDIATA e REALE 7 giorni su 7 e h24.

    Affidandoti a Mondo Nuc tu avrai la certezza di essere seguito da un tecnico specializzato, che si occuperà del tuo PC e di qualsiasi assistenza in fase di pre e post vendita.

    Se hai un'urgenza o il tuo PC si rompe e hai necessità di ricevere assistenza nell'immediato perché il computer ti serve per tornare a lavorare, noi di Mondo Nuc abbiamo un servizio CHAT attivo 24h su 24h.

    Se ci contatti, c'è sempre qualcuno a risponderti (un essere umano in carne e ossa, non un bot), anche al di fuori dell'orario lavorativo;

  3. Mondo Nuc ha un team di tecnici preparati e formati Intel (ora Asus): in pratica, chiedere supporto a noi o ad Asus è esattamente la stessa cosa.

    I nostri tecnici sono formati direttamente dalla casa madre e sanno come muoversi in caso di imprevisti: è la loro preparazione e la loro tempestività che ti consente di ritornare subito alle tue attività lavorative, con un PC di nuovo funzionante e operativo; 

  4. Mondo Nuc è certificato Gold Intel: questo significa che ha un contatto diretto con la casa madre. Questo ci permette di accorciare di molto i tempi di assistenza e di avere risposte veloci ai tuoi problemi tecnici;

  5. Siamo certificati ISO 9001. 

    Che cosa vuol dire scegliere dii affidarsi ad un venditore certificato ISO 9001?

    Significa rivolgersi ad un'azienda che ha un sistema di gestione aziendale improntato a garantire assoluta qualità verso i propri clienti;

  6. I nostri Nuc sono dotati di tutte le certificazioni possibili, che ti permettono di utilizzare i nostri PC anche in contesti veramente gravosi o in mercati nei quali vengono richiesti standard più elevati;

  7. Offriamo una garanzia di 3 anni sui nostri PC: se il tuo PC si rompe entro 3 anni dall'acquisto, ci penserà la nostra garanzia a tutelarlo. 

Mondo Nuc è rivenditore ufficiale dei mini PC Asus: siamo il sito certificato Asus n.1 d'Italia. 

Non vendiamo PC a basso costo proprio perché ci teniamo a fornire ai nostri clienti computer di altissima qualità. 

Mini PC ecommerce

I nostri computer sono sicuri e affidabili. 

E inoltre, sono... 

  • di ultima generazione 
  • piccoli e trasportabili 
  • e performanti come un PC Desktop.

Se ti serve un mini computer da inserire in ufficio o da posizionare sulla tua scrivania per risparmiare spazio... 

(Stai tranquillo: acquistando da MondoNUC non troverai mai uno spyware inserito nel sistema!) 

Prodotto aggiunto ai preferiti

Contattaci anche su Whatsapp

Quale NUC fa x me?

thumb_up