Quello che vedi qui sopra sono 3 esempi di risultati che ottieni scrivendo “Mini PC NUC” su qualsiasi motore di ricerca. 

Apparentemente, sembrano lo stesso computer sebbene siano di 3 brand differenti.  

Ma soltanto uno, tra questi, è il vero e proprio NUC.  

Qual è secondo te? 

Te lo diciamo noi: il terzo

Il terzo è il vero e proprio NUC.

Gli altri due sono dei fac simile. Fanno esattamente lo stesso lavoro di un vero e proprio NUC, sono grandi come un vero e proprio NUC (addirittura in alcuni casi sono esteticamente uguali), ma solo uno è il vero NUC

Quando si vuole acquistare un NUC è importante capire se ci si sta imbattendo nel vero NUC o in una copia, in quanto un acquisto errato potrebbe ripercuotersi nel tuo lavoro, soprattutto in fase di supporto pre e/o post vendita. 

Che cos’è un NUC e come si distingue un VERO NUC da un FAC - SIMILE

Il NUC (Next Unit of Compunting) è una linea di Personal Computer dalle dimensioni ridotte progettata da INTEL, presentata nel 2012 e immessa nel mercato nel 2013. 

Quindi esattamente il NUC ad oggi, è in commercio da oltre 10 anni. 

Come probabilmente già saprai,  in ogni mercato esiste un brand leader e poi esistono una serie di marchi alternativi secondari (Ad esempio; Redbull e Burn, Coca Cola e Pepsi, McDonald’s e Burger King, ecc...) 

Tutti i prodotti fanno quello che devono fare, ma se esiste un leader di mercato non è solo perché è arrivato prima, ma anche per una serie di caratteristiche che molto spesso vengono trascurate da un acquirente. 

Dettaglio importante e non trascurabile: solitamente le alternative ai leader costano meno

Questo tienilo sempre bene a mente: è il modo più veloce e sicuro che hai per capire se il prodotto che ti trovi di fronte è un leader di mercato oppure un fac simile.  

Ma cosa c’entra tutto questo discorso con i NUC? Beh, perché anche in questo contesto...  

Esistono i NUC Intel. Ed esistono i fac simile. Punto. 

Ma come riconoscere quindi un NUC originale Intel e una copia di mini-pc NUC?  

Quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono?  

E soprattutto... perché dovresti acquistare da MondoNUC, quindi? 

ECCO I 10 MOTIVI PER CUI DOVRESTI SCEGLIERE MONDONUC E I SUOI NUC INTEL

Abbiamo appena capito che i NUC brandizzati Intel sono la “Ferrari” dei mini pc. Ora, puoi decidere se acquistare la Ferrari in una concessionaria multimarca, oppure acquistare in un concessionario specializzato Ferrari.  

E quindi eccoti 10 motivi che devi tenere bene in considerazione, prima di effettuare la scelta dell’acquisto di un mini PC.  

Effettuare queste valutazioni ti permetteranno di ottimizzare il tuo budget e di non incorrere in rischi di blackout o mancate assistenze, soprattutto a distanza di tempo dal tuo acquisto.

 1) ORIGINALITA’: il Nuc originale è Intel. Il resto è una copia. 
L’abbiamo visto poco fa. Acquistare un Intel NUC significa acquistare il prodotto leder nel mercato. Avere Intel alle spalle ti farà sentire al sicuro con il tuo acquisto. E noi di MondoNuc siamo il sito certificato Intel n.1 in Italia. Da noi troverai SOLO mini PC Intel. Non vendiamo copie, ma solamente i mini PC Intel originali.

 2) ASSISTENZA: Offriamo un’assistenza 7 giorni su 7 e 24H su 24 REALE.
Ecco quello che abbiamo trovato sotto ad una sponsorizzata di un venditore di un prodotto NUC non originale: 

E ancora

Oppure guarda cosa riceviamo via chat o via mail dai nostri clienti:

Le foto che stai vedendo non sono solo immagini messe qui a caso o con lo scopo di fare del puro marketing: sono storie reali di persone che hanno scelto di acquistare mini PC su canali non ufficiali o si sono affidate a marchi di falsi Nuc.  

E ora si trovano a dover gestire tutte le conseguenze di questa scelta, ovvero: 

  • Assistenze a pagamento: non trovando supporto dai venditori che avevano così gentilmente venduto loro il mini PC a pochi soldi, ora si ritrovano a doverne spendere praticamente il doppio per farselo riparare. Questo perché quel famoso mini PC che gli hanno venduto di basso non aveva solo il costo ma anche la qualità;
  • E soldi spesi non solo per l’acquisto di un pessimo PC ma anche per riparare ai danni che questa scelta ha comportato: se avessero scelto il leader di mercato, avrebbero risparmiato non solo soldi... ma anche tempo, che avrebbero dedicato al loro lavoro!

Ma andiamo avanti  

3) PREPARAZIONE: supporto vendita e supporto tecnico Intel. 

Chiedere supporto pre e post-vendita a MondoNUC o chiederlo direttamente ad Intel è la stessa cosa. Questo perché i nostri tecnici hanno tutti ricevuto una formazione direttamente dalla casa madre. 

E questo vuol dire che... 

Sanno come muoversi in caso di imprevisti, anche grazie al contatto diretto con i tecnici Intel. In questo modo, tu sarai sempre tutelato e sicuro che, anche in caso dovesse presentarsi un problema molto serio, il tuo PC verrà sistemato in tempi brevi.  

In modo tale che tu possa tornare subito alle tue attività lavorative senza ulteriori ritardi.  

 

 

Rivolgersi a MondoNUC (qualunque canale scegli di usare: telefono, mail, chat, oppure puoi venire anche in azienda in presenza), avrai un tecnico in carne e ossa con il quale ti interfaccerai.  

Non un computer o un chatbot, ma una persona in grado di ascoltare il tuo problema e risolverlo. 

Ma questo non siamo noi a dirlo, ma i nostri clienti.  

 

Leggi tu stesso le testimonianze che ci hanno lasciato i nostri clienti:  

4) CERTIFICAZIONE: MondoNUC è certificato Gold Intel. 

Essere certificati GOLD significa avere il contatto diretto con casa madre.  

Hai capito bene: siamo a contatto con Intel direttamente. 

 

Abbiamo una certificazione Intel che ci permette di avere determinati privilegi.  

Ecco quali:  

  • Un tecnico formato direttamente da Intel, che possa aiutarti in maniera tempestiva, in caso il tuo mini PC presentasse qualche problema;
  • un’assistenza diretta con Intel, che ti permette di accorciare i tempi di gestione e di avere risposte ai tuoi problemi più veloci; 
  • una conoscenza della roadmap dei vari prodotti che ci permette di poter sviluppare i progetti dei nostri clienti in totale autonomia, con la massima competenza. 


…puoi dire lo stesso con gli altri distributori o brand presenti nel mercato? 

5) CERTIFICAZIONE ISO 9001. Puoi decidere di affidarti ad un venditore certificato ISO 9001 oppure no. Nel primo caso sai che ti stai rivolgertendo ad un’azienda con un sistema di gestione aziendale con qualità. I servizi e i processi aziendali sono tutti ottimizzati e improntati a garantire un servizio di qualità verso i clienti.  

Affidarsi ad un’azienda ISO 9001 significa essere in buone mani prima, durante e post vendita. E MondoNUC  è azienda certificata ISO 9001 

 

6) I NUC intel sono dotati di tutte le certificazioni possibili per PC:

Ecco a confronto le certificazioni di un NUC non originale Intel (a sinistra), mentre a destra le certificazioni di un NUC originale Intel.  

Come puoi vedere, il NUC Intel può rispettare veramente svariate certificazioni di prodotto dando la possibilità al cliente di utilizzare il pc anche in contesti più gravosi o in svariati stati nel mondo. 

Avere tutte queste certificazioni di prodotto ti fa capire quanto elevati siano gli standard qualitativi e di collaudo di un prodotto NUC Intel... rispetto a un fac simile.  

7) Se acquisti il tuo mini PC su MondoNuc avrai una garanzia di 3 anni sul prodotto.  

In questo modo, se il tuo mini PC si rompe entro i 3 anni dall’acquisto, potrai stare tranquillo: ci penserà la garanzia a tutelarlo.  

 

8) Offriamo sponsorizzazioni e supporto in progetti scolastici/collaborazioni.  

Siamo al fianco di aziende molto importanti, come Bosch. Abbiamo finanziato e sponsorizzato progetti scolastici e continuiamo ad essere scelti da scuole, università e pubbliche amministrazioni. Forse a te come utente finale non è molto importante questo fattore, però sapere che veniamo scelti negli istituti e sapere che abbiamo partecipato a progetti studenteschi dovrebbe farti capire la solidità e l'importanza che MondoNUC ha nel mercato dei minipc.

 

9) Collaborazioni importanti e intervista con i media: in oltre 7 anni di attività e di esperienza sul campo, abbiamo stipulato numerose collaborazioni con principali giornali di settore e ricevuto numerose interviste per media nazionali, tra cui Radio24. Inoltre ci trovi anche su PC Professionale, rivista leader nel settore informatico

10) Se sei un'azienda, non avrai alcun problema di autofattura (a differenza di molti marketplace che trovi in internet). 

Capita spesso che acquistare un mini PC da un sito generico ti permetta di farti risparmiare al momento dell'acquisto. 

Ma perché spesso ci imbattiamo in differenze di prezzo così importanti? 

Guarda l’immagine qui sotto. Si tratta di una fattura di acquisto di un mini pc “Fake NUC”. Cioè un mini pc dal costo veramente basso. 

Come puoi vedere il fornitore del PC non ha sede in Europa, ma a Hong Kong. Quindi non ti fa pagare l'IVA (sul momento).

E questo punto ti chiederai: dovrò pagare lo sdoganamento? 

No, perché la merce parte da un magazzino europeo.

Quindi, ricapitoliamo... 

Spedizione nel territorio europeo (niente iva in dogana) --> fatturazione da Hong Kong (niente applicazione di iva) --> Ed ecco che, in questo caso il pc, oltre ad essere un falso NUC, costa almeno un 22% in meno. 

Questa triangolazione, se sei un’azienda, può creare dei problemi.  

Infatti, secondo le leggi italiane, per un acquisto internazionale B2B devi emettere un’autofattura per l’agenzia delle entrate e questo comporta una serie di disagi... 

Ad esempio, il fatto che oltre ad aver speso dei soldi per un Fake NUC, acquistato dalla Cina, ora dovrai anche spendere energie, tempo e risorse per gestire tutta questa faccenda burocratica chiamata “autofattura”. 

E hai idea di che cosa comporti andare incontro ad un'autofattura? 

Tranquillo, te lo spieghiamo noi. 

Nella pratica dell'autofattura è il soggetto che acquista il prodotto a dover emettere un documento, tramite il quale egli applica l'IVA: in pratica, chi emette l'autofattura è sia l'emittente (e obbligato a versare l'IVA esposta), sia il cliente. Il documento dell'autofattura dovrà poi essere annotato sia nel registro IVA vendite sia nel registro IVA acquisti del cliente stesso. 

Ma in termini più pratici... tutto questo quali conseguenze può avere sulla tua azienda? 

Che dovrai impegnarti nel compiere un'operazione in più che normalmente non spetterebbe a te compiere.  

E visto che le disgrazie non vengono mai sole... 

Vogliamo specificare quanto segue: redigere un'autofattura non è uno scherzo. 

Anche perché - forse non lo sai - ma esistono 3 tipi di autofatture

  • la TD17
  • la TD18
  • e la TD19

A seconda della fattura estera che tu hai in mano devi fare una autofattura di un certo tipo. 

Infatti...

  • La categoria 17 riguarda tutti i servizi che l'azienda compra;
  • La categoria 18 riguarda i prodotti fisici (il Nuc stesso che vuoi acquistare);
  • La categoria 19 è una casistica particolare, che non stiamo qui a spiegarti, altrimenti ci dilungheremo troppo e non è questo il punto. 

Il punto è che, come hai appena visto, la faccenda è complessa.  

Ci sono varie tipologie di autofatture e per redigerne una devi impiegare tempo, risorse e molta molta concentrazione. 

Bisogna conoscere bene le tipologie di fatture da inviare e, ai fini della liquidazione IVA (che si chiude mese per mese) più sei fiscale nel rispettare le date, più la tua azienda è in regola. 

E se sbagli? 

Se tu sbagli ad inviare una autofattura con un TD non idoneo, devi poi fare uno storno dell'autofattura ed entri in un meccanismo molto burocratico che ti fa perdere un sacco di tempo, energie e neuroni. 

E tieni conto che sbagliare non è così difficile: soprattutto quando ti ritrovi ad avere un'azienda con un fatturato anche importante e devi assolutamente fare tutto entro il 15 del mese, se vuoi essere in regola.  

E a proposito di termini: quando compri da un marketplace generico, devi sempre stare molto attento e ricordarti di chiedere la fattura e monitorare che il fornitore estero te la invii in modo puntuale.  

Perché se arrivi all'11 del mese e solo allora ti accorgi che non hai la fattura... che cosa succede? 

Che potresti passare i termini (in caso che il fornitore sia extra UE) e subentra sempre l'urgenza di reperire tutto per tempo, per essere in regola con la parte amministrativa - e questo è oneroso sia a livello di tempo, sia a livello di energie che di risorse. 

E se, dopo tutto quello che ti abbiamo appena detto, vuoi ancora affidarti a un marketplace generico... 

Ci auguriamo che la tua azienda abbia un reparto amministrativo che sia ben preparato e armato di pazienza, costanza e massima attenzione per poter svolgere questa burocrazia macchinosa ed estremamente difficile.   

Altrimenti, l'alternativa sai già qual è. 

Ed è quella di affidarti ad un sito certificato, che possa venderti dei Nuc originali e con il quale non incontrerai MAI questi problemi burocratici. 

Vedi tu: la scelta è tua. 

Dopo averti elencato per filo e per segno tutte le motivazioni che dovrebbero spingerti ad acquistare un mini PC da MondoNuc (e non da una concorrenza di rivenditori a basso costo, che non ti offrono neanche un terzo di quanto ti garantiamo noi), ci auguriamo che tu possa, d’ora in avanti, capire che c’è sempre un motivo se vai a spendere meno per acquistare un PC... 

… Proprio come c’è sempre un motivo se un PC ti costa di più.  

 Ma, se sei arrivato fin qui e nutri ancora dei dubbi sulla nostra azienda, chiediti... 

Perché, secondo te, aziende importanti come queste - che vedi qui sotto - avrebbero dovuto sceglierci per acquistare dei mini PC se non ci avessero ritenuti affidabili? 

Questa è la domanda sul piatto! 

Hai già deciso di acquistare un mini computer Nuc per te o per la tua azienda?

Richiedi subito una consulenza con uno dei nostri tecnici per capire quale Nuc fa per te! 

Non sai ancora se un Nuc può fare al caso tuo?

Esplora tutte le possibilità che questi piccoli PC - potenti come dei veri PC Desktop - possono darti! 

Nota: da luglio 2023 Intel ha passato l'intera divisione ad Asus.

Con questo passaggio, i contatti che noi di MondoNuc avevamo precedentemente con Intel sono gli stessi che ora abbiamo con Asus.

I mini PC Nuc rimangono sempre computer certificati Intel, anche se sono stati ceduti ad Asus.

Prodotto aggiunto ai preferiti

Contattaci anche su Whatsapp

Quale NUC fa x me?

thumb_up