Qualche settimana fa ci ha contattato il responsabile tecnico di un'azienda specializzata in misurazioni. Dovevano realizzare un progetto che prevedeva la costruzione di uno zainetto con un kit di misurazione portatile collegato ad un pc.

Ecco perché un Intel NUC NON è la soluzione adeguata

Il progetto apparentemente era un progetto molto semplice, ma dovevano essere fatte alcune valutazioni con il cliente. Le riportiamo di seguito:

  • Il pc doveva essere trasportabile, quindi di piccole dimensioni;
  • Il pc doveva consumare pochissimo e doveva essere alimentato con un powerbank;
  • Il pc, proprio perché era trasportabile, non doveva avere parti meccaniche che con il tempo si sarebbero rotte (no ventole, no hard disk);
  • Il pc, essendo inserito in uno zaino, doveva lavorare in un ambiente chiuso. Serviva una dissipazione migliore del calore, rispetto a quella in dotazione.

Dopo queste valutazioni abbiamo ritenuto opportuno che il NUC non fosse il pc più adeguato alle esigenze del cliente, ma dovevamo prendere in considerazione un NUC Speciale Fanless. Cioè un pc, totalmente senza ventole e parti meccaniche, basato su un'architettura Intel NUC.

    I 2 vantaggi di un NUC Speciale basato su un'architettura Intel NUC

    Un NUC Speciale è a tutti gli effetti un pc NUC, ma con alcune migliorie. Quindi l'architettura è quella del NUC, ma modificata, e le caratteristiche basi dei NUC vengono mantenute (consumi ridotti, 3 anni di garanzia, dimensioni ridotte, ecc..)

    Ci sono 2 vantaggi da tenere in considerazione:

    • Architettura completamente Fanless. Il pc è costruito senza ventole. Le parti meccaniche vengono eliminate. Il pc non ha fori di areazione quindi può essere inserito in ambienti più gravosi (sporchi, umidi, ecc). L'unico svantaggio è quello che si ottiene un sistema più pesante, in quanto per dissipare meglio il calore, si ricorrere ad una struttura totalmente in alluminio
    • Connessioni aggiuntive. Quasi sempre, la rivisitazione del NUC comporta all'aggiunta di alcune periferiche aggiuntive. Cosa che in un NUC normale non si avrebbe (usb, seriali, lan aggiuntive..)

    Ecco il NUC fanless del progetto

    Nello sviluppo di questo progetto, il responsabile avrebbe potuto fare due scelte:

    • Arrangiarsi ad acquistare un NUC su qualsiasi sito, senza supporto tecnico, con il rischio di imbattersi in un prodotto errato (con conseguente perdita di soldi e tempo);
    • Affidarsi agli esperti di MondoNUC, che avrebbero analizzato il suo caso e avrebbero trovato la soluzione migliore per lui.Il pc ottenuto è un pc che rispetta le caratteristiche descritte nei punti precedenti e risulta la soluzione perfetta per l'applicazione del cliente.

    Inoltre, un fattore molto importante da non sottovalutare, è che il cliente, avendo acquistato da un Partner Intel Gold, continuerà a beneficiare dei 3 anni di garanzia di Intel, anche se il pc non è a tutti gli effetti un NUC, ma è un PC basato su architettura NUC.

    Considerazioni finali

    L'importanza di affidarsi ad esperti Intel per lo sviluppo di un progetto è fondamentale per essere seguiti in tutte le fasi del progetto. In questo modo non c'è il rischio di imbattersi in acquisti errati o di inutili perdite di tempo

    Ti seguiremo nelle tue scelte in modo da assicurarti che il NUC che acquisterai sarà quello perfetto per le tue esigenze!

    Matteo Pinato, autore del blog e CEO di MondoNUC

    Sull'autore

    Matteo Pinato è il CEO & Founder di MondoNUC. Dopo aver operato per oltre 10 anni nel settore informatico, ha aperto la sua azienda KM Soltec nel 2017 e da allora ha fondato diversi brand, tra cui MondoNUC, Kimera Computers e Tastiere Industriali. Oltre che del mondo IT, è appassionato di viaggi, moto, e del suo fantastico bimbo.

    Seguici sui social!

    Prodotto aggiunto ai preferiti

    Contattaci anche su Whatsapp

    Quale NUC fa x me?

    thumb_up