[Storia realmente successa]

Un anno fa circa, ancora prima di decidere di avviare MondoNuc , ho accompagnato Stefano, un mio amico, ad acquistare un pc per l'ufficio amministrazione della sua piccola ditta. Diceva che non voleva spendere troppo.

Siamo andati a farci fare un paio di preventivi in qualche negozio e in punto vendita di un centro commerciale. Inutile a dirlo che il prezzo del centro commerciale era più basso.

Consigliai al mio amico di non acquistare quel pc, non perché fosse un cattivo pc, ma perché non acquistando presso un rivenditore certificato, se un domani ci fossero stati dei problemi, i soldi risparmiati ce li avrebbe rimessi tutti. Se non addirittura di più, annullando la convenienza

“Ma cosa vuoi che succeda…” mi rispose Stefano

Dopo circa 7/8 mesi il pc smette di funzionare.

Scheda madre (di buona marca) andata. Il pc, protetto da garanzia, viene riportato al centro commerciale e resta in assistenza per ben 23 giorni.

23 giorni senza pc!

Ti lascio immaginare il disagio per l'ufficio amministrativo. È una piccola azienda quindi eventualmente altri pc da utilizzare come riserve, o sistemi di backup non ce ne sono. Poi, figuriamoci se una ditta che vuole risparmiare 50/60 € su un computer, pensa ad avere pc sostitutivi, backup e altri sistemi di protezione / sicurezza.

Cosa sarebbe successo se Stefano, invece di acquistare al centro commerciale (in questo caso era il centro commerciale, ma poteva benissimo essere un negozio internet, Amazon, Ebay ecc..) avesse scelto di acquistare in un Rivenditore Autorizzato Intel? 

Come si riconosce un rivenditore Intel?

Un venditore certificato intel è contraddistinto da un "bollino" come questo

Ecco i 4 VANTAGGI dell’acquistare da un rivenditore autorizzato Intel Gold

1) CONOSCENZA E PROFESSIONALITÀ

Come potete vedere dalla data del logo qui sopra, è una certificazione che deve essere rinnovata anno per anno.

Un rivenditore partner Intel, per rinnovare questa certificazione, è costretto a seguire dei meeting e dei corsi specializzati seguiti da test finali. Solo in questo modo può essere certificato. Questo cosa significa?

Significa che il rivenditore conosce a livello approfondito tutti i prodotti Intel sul mercato, è in costante aggiornamento, e sa consigliare i prodotti più adeguati al il cliente.

2) ACCESSO A PROMOZIONI ESCLUSIVE

Un altro privilegio del quale possono beneficiare i clienti che acquistano tramite un rivenditore Partner Intel è quello di beneficiare di promozioni esclusive riservate solamente a loro.

Per beneficiare quindi di promozioni particolari periodiche è importantissimo quindi rimanere sempre in contatto con il tuo venditore Partner Intel di fiducia.

3) AFFIDABILITÀ DEI PRODOTTI

I prodotti Intel godono di alta affidabilità. L'utilizzo dei prodotti Intel non è solamente consumer, ma anche industriale, retail, medicale ecc.. tutti settori che devono garantire prestazioni e operatività 24h. Sviluppare

Quindi i componenti hardware devono assolutamente essere performanti: un fermo macchina per un guasto hardware può causare svariati danni (vedi l'esempio di Stefano). E se comunque dovessero rompersi?

4) GARANZIA

Niente paura.

La gestione degli RMA dei rivenditori certificati è un punto di forza. I rivenditori certificati hanno un canale privilegiato rispetto ad altri venditori.

Un Technology Provider riesce a individuare il guasto, mettersi in contatto direttamente con Intel ed avere la riparazione (che nel 99% dei casi diventa una sostituzione vera e propria) ed in 3/4 giorni il cliente ritorna in possesso del suo dispositivo.

In questo caso potete capire come realmente i disagi provenienti da un guasto possono essere contenuti se acquistate i prodotti da un Rivenditore Autorizzato Intel.

DIFFERENZE DI GESTIONE DI ASSISTENZA TRA UN RIVENDITORE AUTORIZZATO INTEL ED UN RIVENDITORE SEMPLICE

Mondonuc, essendo azienda certificata Intel, adotta questa procedura di gestione dei resi (RMA):

  • Ricezione del materiale guasto da parte del cliente
  • Giorno 1: Invio ad Intel del materiale guasto tramite canale privilegiato
  • Dopo 3 giorni il materiale ritorna da Intel solitamente sostituito con uno nuovo, oppure riparato
  • Giorno 4: consegna al cliente

Mondonuc, rivenditore certificato, consegna l’hardware in assistenza DOPO 4 GIORNI (invece dei 23 del centro commerciale)

Ecco, invece, la gestione tipica invece di un rivenditore non autorizzato:

Ricezione del materiale guasto da parte del cliente

Giorno 1: Invio della merce presso il loro distributore / venditore (la merce non viene consegnata ad Intel direttamente) da cui hanno effettuato l'acquisto.

Giorno X: A questo punto non si sa come la merce viene gestita in quanto il distributore / venditore potrebbe sostituire la merce (in questo caso siamo fortunati), oppure re-inviarla a non si sa chi tramite i suoi canali sconosciuti. Provate ad immaginare se il distributore ha acquistato in Asia o America per abbattere il prezzo, oppure a sua volta da un altro distributore.

Giorno Y: purtroppo non sappiamo quando il materiale ritorna e quindi potrebbe volerci anche molto tempo.

CONCLUSIONE (Com'è finita poi con Stefano?)

Credo sia importante capire come mai spesso ci si imbatte in prezzi magari un po' superiori rispetto ad altri.

Certo, un acquisto fatto su Amazon, eBay, nelle fiere, o magari da un rivenditore che importa dall'estero, può risultare sicuramente più conveniente in termini di prezzo. Ma siamo sicuri che valga veramente la pena?

Se Stefano avesse acquistato il suo pc presso un rivenditore certificato avrebbe avuto:

  • Consulenza e progettazione di un pc fatto su misura, magari andando anche a risparmiare qualche euro evitando di acquistare componenti che non servivano, ma che se li è trovati acquistando un pc già pronto.

  • Si sarebbe sicuramente risparmiato i disagi provenienti da un pc fermo per oltre 20 giorni.

Quindi, ne è valsa veramente la pena risparmiare 50/60 euro?

La scelta di Stefano di comprare il pc al centro commerciale gli ha comportato i seguenti DISAGI:

  • ha ritardato i pagamenti degli stipendi dei suoi operai in quanto era senza pc

  • per far fronte al pc mancante ha dovuto acquistare un portatile di fascia bassa di 350 euro, ma almeno il suo ufficio ha potuto continuare a lavorare.

Alla fine Stefano ha risparmiato 60 € sul suo pc, ma ha dovuto rimettere 350 € per l'acquisto di un nuovo pc portatile, pagare le straordinarie dell'impiegata che ha dovuto fermarsi di più al lavoro, e sentirsi anche "sgridare" dagli operai che reclamavano il loro stipendio.

   

Vuoi evitare di imbatterti negli stessi problemi che ha avuto Stefano?

Se non vuoi anche tu fare come Stefano, ma vuoi acquistare un prodotto Intel da un rivenditore certificato clicca qui. 

Puoi anche parlare con un esperto semplicemente compilando questo 

  

FORM CONTATTI

  

Sono sicuro che troverai l'assistenza e i prodotti che faranno al caso tuo ed una volta effettuato l'acquisto potrai rimanere sereno per il resto dei tuoi giorni.

Prodotto aggiunto ai preferiti

Contattaci anche su Whatsapp