Mini PC per riunioni e videoconferenze?  Ecco 5 motivi (+1) per scegliere i NUC11

Mini PC per riunioni e videoconferenze? Ecco 5 motivi (+1) per scegliere i NUC11

 

È arrivato il momento dell’ennesima videoconferenza.

Tutti i partecipanti sono già connessi, ma il PC ci mette secoli ad avviare la presentazione. Il video si vede peggio dei primi film al cinema con gli occhialini 3D rossi e blu. E prima di avviare contemporaneamente il report e il file Excel di turno bisogna recitare un rosario, fare due salti all’indietro e 30 flessioni.

Risultato? Il tavolo è un groviglio spaventoso di cavi, dispositivi e connettori che in confronto il gomitolo di luci di Natale è una visione angelica.  

Se la situazione nella tua azienda è più o meno simile a questa, non c’è da sorprendersi che riunioni e videoconferenze siano un vero e proprio incubo. E che invece di migliorare la collaborazione e la condivisione di idee e progetti, facciano solamente aumentare i livelli di stress e frustrazione in circolo.

Ma non deve essere per forza così: se vuoi scoprire come realizzare una conference room (anche detta sala riunioni) smart ed altamente efficiente ma senza compromessi, allora sei nel posto giusto.

In questo articolo, spiegheremo perché i NUC di 11° generazione sono i PC ideali per videoconferenze, analizzando:

  1. Connettività
  2. Dimensioni
  3. Video
  4. Consumi
  5. Garanzia

+ fattore bonus

due possibili soluzioni NUC da implementare in azienda, con due diversi tipi di budget.

Vuoi lasciarti i ritardi, gli errori di configurazione e lo stress da videoconferenza alle spalle? Allora cominciamo!

 

Perché utilizzare un Intel NUC11 per riunioni e video conferenze

1. Supporto multi-connessioni e performance elevate

Gli Intel NUC racchiudono tutte le porte e le connessioni wireless di un PC desktop - USB, HDMI, Thunderbolt 3, microSD, Gigabit Ethernet e Wi-Fi 6 - in un case estremamente compatto.

Tradotto nella tua sala riunioni?

Potrai collegare il tuo NUC a webcam per ospitare conference call, condividere contenuti con la sala da più dispositivi, trasmettere video in 4K, fare presentazioni wireless, e alimentare sessioni di collaborazione live. Contemporaneamente.

Inoltre, grazie ai processori Intel di 11° generazione e a schede video potenti, potrai pretendere solo il massimo delle performance e della velocità dal tuo mini PC.

  

 NUC sala riunioni.png

    

2. Dimensioni estremamente ridotte

Un mini PC NUC è così piccolo che ti sta tranquillamente nel palmo della mano. Per essere precisi, un NUC11 in formato slim occupa 1/32 dello spazio di un comune PC tower. Senza scendere a compromessi con funzionalità e prestazioni.

Ciò vuol dire che oltre a risparmiare spazio, potrai “nascondere” il PC montandolo per esempio dietro al monitor (sono compatibili con l’attacco VESA), ottenendo una sala riunioni pulita, funzionale, ed estremamente efficiente.

 

3. Video 4K e multi-display

I NUC di 11° generazione sono dotati di doppia porta HDMI e doppia connessione Thunderbolt. Per questo motivo, possono gestire fino a 4 display indipendenti e proiettori in 4K, per lavorare al meglio in ogni singola call. Anche qui, le dimensioni sono fondamentali: se monterai il NUC dietro allo schermo oppure sul proiettore non solo risparmierai spazio, ma potrai anche ridurre al minimo la distanza dei cavi e il rischio di perdita di segnale.

  

NUC conferencing.png

 

4. Consumi minimi

I NUC sono mini PC studiati appositamente per l’operatività h24, ma senza gravare sui consumi energetici – al contrario. Un NUC consuma mediamente soltanto 10-20 W (rispetto ai 120 W di un PC desktop): una riduzione dei consumi del 92%. Anche se le videoconferenze si prolungano più del previsto, in bolletta non troverai brutte soprese, anzi... avrai addirittura risparmiato!

 

5. Garanzia 3 anni – anche per le aziende

Tutti i NUC hanno un ciclo di vita del prodotto e garanzia di ben 3 anni, anche per le aziende. In questo modo potrai massimizzare il tuo investimento, senza preoccuparti di hardware che va fuori produzione.

Inoltre, essendo partner certificati Intel Gold, con MondoNUC avrai supporto tecnico immediato in caso di guasti, con riparazione/sostituzione del PC in massimo 3-5 giorni. Non dovrai più rischiare di rimanere senza PC e trovare soluzioni alternative per le tue conferenze: il tuo lavoro sarà garantito.

 

Bonus: Piattaforma vPro

Il vPro è una piattaforma Intel sviluppata appositamente per le aziende. I NUC costruiti con il vPro (identificati dalla “v” nel codice, es. NUC11TNKv5 o NUC11TNKv7) offrono prestazioni, funzionalità di sicurezza integrate e stabilità che portano il gioco al livello superiore.

Il vPro include anche potenti funzionalità hardware per la gestione remota. In questo modo, in caso di bug o malfunzionamenti del sistema, i tecnici IT posso risolvere il problema da remoto, assicurando che ogni riunione inizi quando stabilito e scorra fluida.

 

Due possibili soluzioni NUC per videoconferenza:

 

Per i budget di fascia base

 Per budget più elevati

NUC11TNKi3

Tiger Canyon

 NUC11TNKv7

Tiger Canyon

   
  • CPU i3 (6M Cache, up to 4,10 GHz)
  • Versione slim
  • Dual HDMI video + Dual Thunderbolt port
  • Supporta fino a due dischi ssd M2
  • Grafica Integrata Intel® UHD Graphics
  • CPU v7 (12M Cache, up to 4,80 GHz con vPro)
  • Versione slim
  • Dual HDMI video + Dual Thunderbolt port
  • Supporta fino a due dischi ssd M2
  • Grafica Intel® Iris® Xᵉ

Scopri di più

Scopri di più

 

Abbiamo visto i 5 (/6) motivi che rendono i NUC11 i mini-PC ideali per sale riunioni e videoconferenze smart, efficienti, e con occhio ai consumi.

La domanda è: perché non rendere anche la tua così?

Se ti servono più informazioni o desideri ricevere una consulenza direttamente con un nostro esperto Intel NUC,

  • Scrivici a info@mondonuc.it
  • Chiamaci a 0429653281
  • Mandaci un messaggio su Whatsapp a 3512981836

Non vediamo l’ora di vedere quali progetti realizzerai con i NUC!

Prodotto aggiunto ai preferiti

Contattaci anche su Whatsapp

Quale NUC fa x me?

thumb_up