Cos’è un NUC? Una guida pratica ai mini PC Intel in 6 domande e risposte

Che cos’è un NUC, e per cosa posso utilizzarlo? Quali famiglie di NUC ci sono? Che vantaggi hanno i NUC rispetto agli altri PC desktop?

E poi, una domanda che so che almeno una volta ti sei fatto:

cosa vuol dire la parola “NUC”?

Abbiamo raccolto le risposte a queste e altre domande in questo articolo di blog, per fornirti una guida pratica con tutte le informazioni più importanti. Vai pure alla sezione che ti interessa tra quelle qui sotto:

  • Cos’è un NUC?
  • Cosa vuol dire “NUC”?
  • Quali famiglie di NUC ci sono? (E cosa si intende per versione alta e bassa?)
  • Per cosa si può usare il NUC?
  • Quali sono i vantaggi di avere un NUC?
  • Come scegliere il modello più adatto?

Come gestire quindi 3 uscite video indipendenti se ho un connettore video soltanto?

Cos'è un NUC?

Maggiori dimensioni non significa necessariamente maggiori performance.

E il NUC ne è la riprova: un NUC è un mini-PC di marchio Intel®, che combina dimensioni e performance per garantire le stesse prestazioni di un PC desktop (spesso e volentieri anche di più).

Si tratta di un computer in tutto e per tutto: un NUC è dotato di CPU, memoria, unità SSD, WiFi, supporto per schede grafiche integrate o dedicate, porte USB e altri connettori. Tutti i componenti sono di qualità e fattura Intel. In breve:

  • prendi le performance di un PC desktop;
  • togli il rumore fastidioso;
  • riduci i consumi a quelli di 6 rasoi elettrici;
  • riduci lo spazio che occupa a quello di un vasetto per piantine grasse;
  • e aggiungi un pizzico di porte I/O.

Questi sono i NUC.

Intel NUC mini PC in una scrivania da ufficio domestico

Come ti ho già anticipato non tutti i NUC sono uguali. Alcuni NUC supportano 2 monitor, la maggior parte ne supporta 3, alcuni anche fino a 6.

Per capire quante uscite video può gestire il tuo NUC devi leggere le caratteristiche tecniche del pc. Lo puoi fare consultando le descrizioni dei prodotti su questo sito o sul sito Ark Intel, oppure chiedendo consulenza al nostro supporto tecnico.

A loro volta, poi, i NUC si dividono in vere e proprie famiglie, a seconda delle caratteristiche tecniche e delle applicazioni per cui sono stati realizzati.

Qualche info in più?

Le apparenze ingannano: lo diresti mai che in un case da 11,7 x 11,2 x 3,7 cm è racchiusa una CPU Intel® Core™ i7 di dodicesima generazione da 12 Core e 16 Thread? Proprio così: i NUC di ultima generazione supportano i più potenti processori Intel® Core™ i3, i5, i7 e i9 per soddisfare ogni esigenza – dallo studio all’home office, dalla produttività in ufficio all’editing grafico, dalle applicazioni industriali al gaming.

Per esempio, ci sono NUC con doppia scheda di rete per utilizzo server, NUC con schede grafiche dedicate full-size per il gaming e la creazione di contenuti, NUC con piattaforma Intel vPro® per sicurezza avanzata e controllo da remoto.

I NUC si possono acquistare in 2 modi:

  • barebone (senza RAM e unità di storage), per assemblare il tuo NUC come vuoi tu;
  • già configurati con le specifiche che preferisci, per avere un PC “chiavi in mano”.

Cosa vuol dire "NUC"?

Una delle domande che ci fanno più spesso. NUC sta per Next Unit of Computing: come suggerisce il nome, l’obiettivo di Intel è sviluppare una soluzione che anticipi i bisogni degli utenti di domani - efficienza, prestazioni, e praticità. Per avere già il massimo, oggi.

Intel NUC mini PC in una scrivania da ufficio domestico

Quali famiglie di NUC ci sono?

Le famiglie di NUC sono in continua evoluzione: ogni anno ne escono circa 2/3 di nuove, a seconda dei nuovi modelli prodotti.

Per orientarci, le famiglie si suddividono in base a generazione di processore, specifiche tecniche e applicazioni più indicate, e raggruppano NUC similari che si differenziano solo per CPU o versione (alta o bassa).

Vediamo qualche esempio:

- Famiglia Wall Street Canyon: i nuovi NUC12 con CPU Intel Core di dodicesima generazione, particolarmente indicati per la produttività in azienda

- Famiglia Serpent Canyon: la console NUC12 per la grafica e il gaming, con CPU Intel Core di dodicesima generazione e scheda grafica integrata Intel Arc

- Famiglia Beast Canyon: workstation NUC di undicesima generazione con supporto per schede grafiche full-size e una gamma completa di porte I/O, per lavori con grafica avanzata.

Ma cosa si intende per versione alta e bassa?

La versione dei NUC riguarda il numero di dischi che integrano. In poche parole, i NUC in versione alta (o high) hanno un disco in più in confronto ai corrispettivi NUC della stessa famiglia in versione bassa (o slim).

Due NUC in versione alta e bassa, quindi, sono uguali in tutto e per tutto (generazione, porte I/O, funzionalità) tranne per il numero di dischi che integrano (e di conseguenza, per la dimensione). Avendo un disco in più, la versione high è appunto più alta di quella slim.

Per esempio:

  1. i NUC Wall Street Canyon in versione alta hanno 3 dischi, mentre i NUC Wall Street Canyon in versione bassa hanno 2 dischi;
  2. i NUC Frost Canyon in versione alta hanno 2 dischi, mentre i NUC Frost Canyon in versione bassa hanno 1 disco;
  3. i NUC Tiger Canyon in versione alta hanno 3 dischi, mentre i NUC Tiger Canyon in versione bassa hanno 2 dischi.

Per cosa si può usare il NUC?

È vero che a prima vista possono sembrare molto simili fra loro, ma in realtà c’è una famiglia e un modello di NUC per ogni esigenza. I NUC, infatti, possono essere usati per:

  • produttività in ufficio (ufficio comune, segreteria e reception, CRM, programmazione della produzione, ecc.)
  • analisi dati
  • server e media center
  • home assistant
  • digital signage
  • studio
  • gaming
  • editing grafico
  • progettazione
  • creazione di contenuti
  • controller di macchinari

E molto, molto altro.

Il bello è che poi i NUC sono mini PC estremamente versatili e modulabili: grazie all’elevato livello di personalizzazione, puoi configurarli con le componenti che ti servono – niente di più, niente di meno – in modo da avere un PC costruito proprio sulle tue esigenze.

Quali sono i vantaggi di avere un NUC?

Un NUC è molto più che un semplice mini PC. Le dimensioni ridotte giocano di certo un ruolo fondamentale, ma i benefici che offre non si fermano di certo alla grandezza (volevo dire, compattezza) del case.

Un PC così piccolo, infatti, nasconde vantaggi enormi, sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi:

  1. Operatività h24
  2. Consumi ridotti del 90% rispetto ai comuni PC desktop
  3. 3 anni di garanzia, anche per le aziende
  4. Potenzialità nascoste: porte USB, Seriali RS232, LVDS, ecc., che ti permettono di utilizzare il NUC non solo come pc domestico o da ufficio, ma anche in settori più gravosi, come quello industriale.
  5. Assistenza immediata (se acquistato tramite canali ufficiali Intel Partner)

Come scegliere il modello di NUC più adatto?

Per prima cosa, è fondamentale avere ben presente per cosa ti servirà il NUC e i requisiti imprescindibili che stai cercando. Alcune domande che ti devi porre per trovare il modello giusto quindi sono:

  • a cosa ti serve il NUC? Devi usarlo in ufficio? In produzione? A casa per studiare o per guardarci film?
  • devi farci girare applicazioni intensive come Photoshop, AutoCAD, ecc? Oppure ti bastano i programmi del pacchetto Office e qualche altro software non particolarmente pesante?
  • quanti file devi salvare in locale?
  • quanta componente grafica ti serve?

In questa miriade di modelli, versioni e famiglie, però, riuscire ad orientarsi non è di certo semplice. Anzi, è più insidioso di quanto sembri.

Per questo motivo, il nostro consiglio è chiedere ai nostri tecnici. Se hai dei dubbi su quale modello possa far meglio al caso tuo o non sai proprio da dove partire, puoi richiedere una consulenza MondoNUCdove il tuo tutor analizzerà con te il tuo progetto e le tue esigenze e ti consiglierà il modello più indicato.

    Inoltre, MondoNuc è Partner Certificato Intel Gold. Con questa partnership con Intel, potrai contare su:

    1. un team formato con corsi di aggiornamento erogati direttamente da Intel
    2. assistenza tecnica in 3-5 giorni lavorativi in caso di guasti e supporto diretto con il tuo tutor MondoNUC
    3. Garanzia 3 anni (anche per le aziende!)

    Come abbiamo visto, un NUC è molto più che un mini PC… non ti resta che scoprire tutti i risultati che ti farà ottenere!

      Se preferisci avere una consulenza guidata con uno dei nostri tecnici per identificare il modello più adatto per te, contattaci qui sotto!

        Matteo Pinato, autore del blog e CEO di MondoNUC

        Sull'autore

        Matteo Pinato è il CEO & Founder di MondoNUC. Dopo aver operato per oltre 10 anni nel settore informatico, ha aperto la sua azienda KM Soltec nel 2017 e da allora ha fondato diversi brand, tra cui MondoNUC, Kimera Computers e Tastiere Industriali. Oltre che del mondo IT, è appassionato di viaggi, moto, e del suo fantastico bimbo.

        Seguici sui social!

        Prodotto aggiunto ai preferiti

        Contattaci anche su Whatsapp

        Quale NUC fa x me?

        thumb_up